Il Laboratorio DP Laboratorio DP

La filosofia del gusto di Davide Palluda trova coerente applicazione anche nel passaggio dal ristorante al laboratorio DP, aperto nel 2006 insieme con la moglie Annalisa. Qui, materie prime, tecnologia e ricerca si fondono e si assoggettano all’obiettivo del mantenimento della freschezza e delicatezza del gusto e degli aromi primari. Con due riflessioni ispiratrici antiche quanto l’uomo: l’idea bella di una stagione che pensa all’altra e il concetto/sogno di conservare la qualità nel tempo.

Il 2000 è stato per me l’anno di svolta professionale e personale: cuoco giovane dell’anno per l’Espresso, la stella Michelin e le nozze con Annalisa. E, con l’appoggio e gli stimoli di Annalisa, dal 2006 la decisione di mettere in barattolo quei sapori che andavo studiando e proponendo nel ristorante.

laboratorio-collage-01

Un gesto di omaggio verso la tradizione, insieme al desiderio di conservare nel tempo ciò che nel ristorante ha vita effimera. Il piacere della ricerca e della sperimentazione delle nuove tecnologie. Il pensiero bello di accompagnare il cliente fin sulla tavola di casa sua. Queste le mie giornate in laboratorio.

Ristorante e laboratorio sono il mio oggi, insieme ad Annalisa e ai nostri tre figli, Francesco, Vittoria e Cecilia.

laboratorio-collage-03

Un entusiasmo che è cresciuto ancor di più grazie alla stretta collaborazione commerciale e professionale con la famiglia Michelis di Mondovì.