Lo Chef Chef Davide Palluda

Davide Palluda è nato nel 1971 a Canale, dove vive e lavora.
Dopo gli studi professionali alla Scuola Alberghiera di Barolo, ha fatto esperienze formative presso le più prestigiose cucine italiane ed europee.

Nel 1995, con la sorella Ivana, ha aperto il ristorante “All’Enoteca”, annesso all’Enoteca Regionale del Roero, con sede a Canale.
Nel 2000 è stato giudicato il miglior cuoco giovane dell’anno dalla guida Espresso. Sempre nel 2000 ha ricevuto la stella Michelin, di lì in poi sempre conservata. Nel 2006, con la moglie Annalisa, ha aperto il laboratorio “DP”.

E’ stato l’artefice della valorizzazione della civiltà della tavola del Roero ed è riconosciuto come uno dei migliori chef italiani.
E’ sposato con Annalisa, dalla quale ha avuto tre figli. Francesco, Vittoria e Cecilia.

 

Sono arrivato puntuale al primo appuntamento importante con la vita: l’apertura, nel 1995, dell’Enoteca Regionale del Roero e dell’annesso ristorante “All’Enoteca”, proprio a Canale e quasi sull’uscio di casa.
Avevo appena 24 anni, ma sogni ed entusiasmo da vendere.
E sono saltato in sella a quel primo organico progetto di valorizzazione della civiltà del vino e della tavola del Roero, fino ad allora inibite dalla notorietà delle sorelle colline di Langa.

chef01

Canale e il Roero hanno nutrito i miei sogni e accompagnato le mie ambizioni di chef. Ne sono consapevole e riconoscente. Per questo ho fatto di tutto per ricambiare: sempre in sella al lavoro e ai fornelli, chef-paladino del territorio e della sua identità culturale ritrovata.

ristorante-verticale-first
ristorante-verticale